Colore Pantone 2023: Viva Magenta

In this age of technology, we look to draw inspiration from nature and what is real. PANTONE 18-1750 Viva Magenta descends from the red family, and is inspired by the red of cochineal, one of the most precious dyes belonging to the natural dye family as well as one of the strongest and brightest the world has known.

Rooted in the primordial, PANTONE 18-1750 Viva Magenta reconnects us to original matter. Invoking the forces of nature, PANTONE 18-1750 Viva Magenta galvanizes our spirit, helping us to build our inner strength.

Leatrice Eiseman – Executive Director, Pantone Color Institute

 

Svelato il colore Pantone per il 2023, un colore che vibra di vitalità e vigore. PANTONE 18-1750 Viva Magenta “accoglie chiunque e tutti con la stessa verve per la vita e lo stesso spirito ribelle. È un colore audace, pieno di spirito e inclusivo.” (Pantone.com)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PANTONE (@pantone)

Il colore Pantone non è solo una tendenza, ma un appuntamento che si rinnova ogni anno e ispira le collezioni e le palette per le stagioni successive, come ad esempio potete leggere nel nostro ultimo articolo.

Dal 2000, puntualmente ogni dicembre, Pantone indica il colore dell’anno, che funge da ispirazione cromatica per la moda, il beauty e il design nei 12 mesi a seguire. A eleggerlo è per l’esattezza il Pantone Color Institute, un gruppo di esperti nel linguaggio del colore che durante l’anno offre consulenza a marchi e produttori. La scelta arriva dopo una minuziosa analisi della cultura, la tecnologia, il cibo, la moda e perfino la politica internazionale: è così che il Colore Pantone dell’anno diventa espressione visiva del sentimento collettivo, superando i confini della ristretta cerchia di addetti ai lavori.

Ecco quelli degli ultimi anni: 2022, 2021, 2020 e 2018.

 

Questa sfumatura di rosso che punta al carminio grazie ad una sfumatura di rosa si trova in tante collezioni Tonalite. Un tono deciso che permette di dare una forte personalità a progetti di design valorizzandone l’ispirazione, come ad esempio nel progetto del ristorante Montalgeto pubblicato di recente.

 

Le sfumature di Tonalite affini al Viva Magenta

Questa tonalità di rosso si ritrova in tante serie con la possibilità di scegliete la sfumatura che più si adatta all’ambiente di destinazione. Un colore che si presta a costruire quinte e a definire spazi, presente nelle nostre collezioni più classiche.

Il cherry della Joyful, il granato della Briolette o il bordeaux delle collezioni Exabright, Diamante e Provenzale, una tonalità dal sapore classico che offre interpretazioni moderne e contemporanee.

Vai sulla nostra bacheca di Pinterest per scoprire tutte le ispirazioni sulle tonalità del rosso.

Posted in:

Scopri le nostre collezioni