Caleidoscopio architettura
www.caleidoscopioarchitettura.com
Caleidoscopio Architettura nasce nel 2017 a Roma dalla collaborazione tra l’architetta Alessia Cavalli e l’architetta Francesca Smaldore. Lavoriamo nel campo dell’architettura d’interni per immobili residenziali e commerciali.
Dalla concezione e ideazione fino alla realizzazione, ogni progetto è sviluppato con particolare attenzione per la qualità, la cura dei dettagli e del colore. Il caleidoscopio è uno strumento ottico che, ruotato controluce, mostra mutevoli forme geometriche e ispira il nostro percorso di ricerca architettonica: i progetti sono il frutto di un lavoro di rielaborazione di diversi elementi, stili e funzioni in una composizione accattivante, fresca e colorata.
Ogni progetto nasce dalla conoscenza dell’immobile e dalla conoscenza delle esigenze e della storia del cliente, si sviluppa attraverso la rielaborazione delle richieste e degli spazi, si concretizza nella realizzazione di micro-mondi personalizzati in cui tutti gli elementi si compongono armonicamente nella luce, nei materiali, nei colori e nei dettagli.
Cosa è: Casa privata
Dove è: Roma
Realizzazione: 2023
Prodotti usati:
Cucina e soggiorno Tonalite Aquarel – decoro Antares Verde
Morena Valente
Il concept del progetto si è sviluppato dalla volontà di creare legami visivi tra elementi in primo piano e sfondo; nella zona giorno abbiamo affidato il ruolo di correlazione al rivestimento. Abbiamo scelto il decoro Antares della serie Aquarel perché il piccolo formato e il decoro delicato in palette con gli interni, ci ha permesso di rivestire superfici piuttosto ampie come il paraschizzi cucina e i fondali delle librerie in soggiorno, senza stravolgere la percezione dello spazio ma piuttosto conferendogli un’atmosfera accogliente e rilassata.
Abbiamo scelto la collezione Tonalite perché cercavamo una mattonella di piccolo formato, opaca e con un decoro leggero, moderno ma allo stesso tempo tradizionale. Negli anni abbiamo utilizzato i prodotti del marchio e ne siamo rimaste soddisfatte in termini di resa estetica e qualità.
Abbiamo scelto il decoro Antares Verde della collezione Aquarel poiché ci permetteva un abbinamento perfetto con il colore tortora della cucina e i dettagli in legno della zona giorno. Il decoro è stato utilizzato come paraschizzi cucina e come fondale di due grandi librerie nella zona living. Il fondo chiaro e il doppio tono di verde del rivestimento hanno permesso di ottenere un effetto finale leggero ma allo stesso tempo di carattere.
La Bia
Milano
05062025
RizziRogers
Milano
10042025
Nomade architettura
Milano
27032025
Emilia Quattrina architettura
Sandrà, Castelnuovo del Garda
13032025
Arch. Laura Cugnidoro
Torino
06022025
RizziRogers
Milano
29012025
Arch. Tonia Persichitti – Lovisedil
Bologna
16012025
Arch. Valentina Marmorato
Genova
12122024
Cipriano/Morello
Padova
21112024