L’appartamento di Eve

Condividi su:
  • L’appartamento di Eve

      • Cosa è: Ristrutturazione residenza privata
      • Dove è: Ljubljana, Slovenia
      • Realizzazione: 2017
      • Prodotti usati:

    Backsplash cucina: Tonalite Geomat Rhombus talco
    Pavimento bagno: Tonalite Geomat Rhombus cementoa
    Rivestimento bagno: Tonalite Geomat Rhombus talco

     

    Progettista

    Nisa Arhitektura

    www.nisa-arhitektura.si/

    www.instagram.com/nisaarhitektura/

     

    Fotografo

    Anze Vrabl

  •  

    Nisa Arhitektura (la parola ‘nisa’ si traduce in ‘nicchia’) è un atelier di architettura, con sede in Slovenia. Si occupano soprattutto di ristrutturazioni, mirano a catturare le qualità originali dello spazio, infondendogli allo stesso tempo energia contemporanea. L’amore per la creazione di collage di influenze vintage e moderne si avverte in tutti i loro progetti.

    Che obiettivi aveva nello scegliere il tipo di materiali per rivestimento (o pavimento)?

    Stavamo facendo una ristrutturazione completa di un appartamento con una camera da letto nel centro di Lubiana. Gli armadietti della cucina di colore arancione brillante erano l’unica caratteristica abbastanza nuova dell’appartamento che stava invecchiando, così abbiamo deciso di tenerli, tuttavia, volevamo installare un nuovo backsplash per il quale avevamo bisogno di una soluzione fresca e giocosa con un tocco grafico.

    Perché ha scelto i prodotti Tonalite?

    Tutto è iniziato con la cucina. L’investitore voleva che l’appartamento si sentisse “minimalista e scandinavo”, così abbiamo voluto bilanciare il colore brillante degli armadietti della cucina con un backsplash più pulito, ma ancora giovanile. L’assenza di armadietti appesi ci ha permesso di giocare con la forma del backsplash. Cercavamo piastrelle grafiche di forma inusuale, quindi la Tonalite era la soluzione perfetta. Abbiamo scelto la forma Geomat Rhombus in colore bianco ‘talco’ perché è allo stesso tempo grafica, contemporanea e allo stesso tempo minimale.

    Che colori e abbinamenti ha scelto, e come li ha utilizzati?

    Per mantenere l’intero progetto coerente abbiamo utilizzato anche le piastrelle della stessa collezione per il bagno – per il pavimento abbiamo scelto Tonalite Geomat Rhombus in tono ‘cemento’ e le abbiamo combinate con il ‘talco’ bianco sulle pareti. Il retro della doccia è decorato con un motivo giocoso, creato estendendo le singole piastrelle grigie dal pavimento fino alle pareti. Il colore più scuro è stato una scelta ovvia per il pavimento, in quanto è più facile da mantenere e il motivo grafico funziona alla grande, poiché ingrandisce visivamente il piccolo bagno.

     

Posted in:

Ti potrebbe interessare anche

Collezioni usate nel progetto