Cerca nel sito
Cerca nel sito

Home / Progetti / CTL house: Aquarel e Nuance per dare colore al bagno

  • CTL house: Aquarel e Nuance per dare colore al bagno

Progettista

MQ23
Piccolo studio di architettura,
in collaborazione con Arch. Guido Di Lullo

Instagram @mq23_piccolostudio

Houzz www.houzz.it/pro/mq23piccolostudio

MQ23 è uno studio di architettura e prende il nome dai pochi metri quadri che gli architetti Ilaria Cottu e Francesco Giovannetti hanno deciso di condividere nel centro storico di Forlì. Lo studio si occupa di consulenze, progettazione, ristrutturazioni e direzione lavori, con un animo giallo RAL1023, come il colore in cui è immerso il loro spazio di lavoro.

CTL house

Cosa è: Abitazione privata
Dove è:
Forlì (FC)
Realizzazione:
2023
Prodotti usati:
Bagno 1: collezione NUANCE, formato 7x28cm, colore rosa, utilizzate per il rivestimento della doccia.Bagno 2: collezione AQUAREL, formato 15x15cm, colore verde, utilizzate per pavimento e rivestimento dell’intero ambiente.

Rivenditore

Risorgimento 10
Viale Risorgimento, 10 Faenza (RA)

Fotografo

MQ23

Che obiettivi aveva nello scegliere il tipo di materiali per rivestimento (o
pavimento)?

La ristrutturazione dell’appartamento ha previsto la rimodulazione dell’unico bagno presente per crearne un secondo all’interno della camera matrimoniale. Avendo a disposizione metrature non particolarmente generose, la ricerca si è basata su prodotti e formati che potessero caratterizzare l’aspetto dei due ambienti con leggerezza, senza appesantirli, ma con carattere.

Perché ha scelto i prodotti Tonalite?

Cercavamo un effetto stonalizzato, senza paura di usare i colori, per questo le collezioni Nuance e Aquarel di Tonalite hanno attirato fin da subito la nostra attenzione.

Il formato 15×15 della piastrella Aquarel è risultato perfetto per valorizzare un ambiente piccolo, dalla forma stretta e lunga, creando ritmo e dando continuità tra parete e pavimento.
Mentre le piastrelle Nuance rosa, dal formato 7x28cm, grazie al loro tocco delicato che ben contrasta con il colore più scuro dell’avio scelto per il pavimento, attirano lo sguardo diventando le protagoniste dell’ambiente.

Che colori e abbinamenti hai scelto, e come li hai utilizzati?

I colori del progetto sono 3: il verde, il rosa e l’avio, che ricorrono in tutti gli ambienti dell’appartamento con combinazioni differenti. Per il bagno più piccolo, quello all’interno della camera matrimoniale, abbiamo scelto di utilizzare un’unica piastrella per pavimento e rivestimento: la piastrella Aquarel, formato 15x15cm, colore verde. In questo caso il verde è il colore dominante dello spazio, alternato al bianco dei sanitari e delle pareti e contrastato con un tocco di rosso presente in piccoli dettagli come i miscelatori, i porta lampada ai lati degli specchi e il radiatore. Per il bagno principale invece abbiamo accostato i colori avio e rosa, utilizzando la piastrella Nuance, formato 7x28cm, posata a correre in verticale per il rivestimento della doccia e accostata a una piastrella grande formato (60×120) colore avio. In questo caso i dettagli come miscelatore, radiatore e portasalviette sono neri e ci piace molto il netto contrasto che crea il colore nero con la piastrella rosa Nuance.

Collezioni usate nel progetto

Invia