Cerca nel sito
Cerca nel sito

Home / Progetti / Appartamento a Monteverde Nuovo

  • Appartamento a Monteverde Nuovo

Progettista

Arch. Claudia Cancellieri
Studio CM, Roma

StudioCM nasce dalla collaborazione degli Architetti Claudia Cancellieri e Alberto Mazza.

Si occupa di progettazione, a partire dalla fase preliminare fino all’esecutiva non tralasciando alcun dettaglio anche nella scelta dell’arredo di interni. Il team coniuga conoscenze tecniche e capacità artistiche, mirando a soddisfare ogni tipo di esigenza: estetica, funzionale ed economica. Ogni progetto ha come obiettivo di dare riscontro sia alla naturale vocazione dell’immobile, che al gusto personale di chi lo abita.

Appartamento a Monteverde Nuovo

Cosa è: Abitazione
Dove è:
Roma
Realizzazione:
2018
Prodotti usati:
Esagona Examatt Grigio Medio Matt 6417 15×17,1 e decoro Mix Bianco EXAMIX.BI 15×17,1

Rivenditore

Venturini Ceramiche
Via Ostiense 985, Roma

Fotografo

Claudia Cancellieri

Che obiettivi aveva nello scegliere il tipo
di materiali per rivestimento (o
pavimento)?

Il progetto pensato per un immobile di modeste dimensioni, mira a dilatare gli spazi.

Pensato per rendere l’ambiente di ingresso ampio e confortevole, permette con l’utilizzo di colori neutri di donare, laddove l’esposizione non lo consente, una luminosità riflessa.

L’obiettivo era quello di creare contrasto per finitura e cromatismo con l’elemento di arredo che lo incornicia, ovvero la cucina. Le Cementine poste in opera seguendo la loro naturale conformazione, si incasellano come un puzzle incompiuto enfatizzando il senso verticale della parete.

Perché ha scelto i prodotti Tonalite?

I prodotti Tonalite utilizzati richiamano la declinazione stilistica degli anni 30 e permettono un contrasto con la modernità del progetto estremamente semplice ed essenziale nelle linee. I motivi floreali donano alla parete un senso di creatività e di eleganza.

Che colori e abbinamenti ha scelto, e come li ha utilizzati?

Sono state utilizzate cementine esagonali della collezione Examatt in colorazione fondo bianco con motivi floreali e in colorazione fondo grigio matt. Poste in opera tra base e pensile di una cucina in finitura bianco laccato lucido per evidenziarne la profondità, altrimenti persa con un fondo total white. Inoltre il bianco e il grigio consentono l’accostamento di qualsiasi elemento cromatico proiettando nel tempo la possibilità di diversificare un ambiente apparentemente statico.

Invia