Quando si progetta uno spazio pubblico, architetti e designer devono scegliere materiali che rispondano alle esigenze estetiche e funzionali del progetto. Le piastrelle ceramiche rappresentano una soluzione versatile, capace di combinare stile, sicurezza e igiene, rendendole ideali per il design di ambienti pubblici come negozi, uffici, ristoranti e locali di ogni tipo.
Un pavimento in piastrelle ceramiche è una scelta stabile e facile da posare, sia per interni che per esterni. Questo materiale offre una durabilità eccezionale, specialmente se posato seguendo le normative europee, garantendo così le migliori prestazioni tecniche e un impatto estetico notevole per qualsiasi progetto di design.
Nel progetto di Runway di Cristina Zanni designer e Andrea Govoni la superficie ceramica diventa parte integrante del disegno grafico. La collezione Geomat posata con herringbone pattern dona personalità all’ambiente e si fonda con colori e materiali.
“Runway è la storia di opposti che si attraggono e che non riescono più a separarsi. La parte maggioritaria è contraddistinta dal suo meraviglioso pavimento geometrico che prende in prestito la texture dal meraviglioso mondo tessile e dai suoi tessuti spinati, in contrapposizione con le pareti del mio amato blu polveroso”, spiega il designer Andrea Govoni.
In ambienti pubblici di dimensioni ridotte, come bar, pasticcerie o piccole attività commerciali, le piastrelle ceramiche sono ideali per rivestire banconi e angoli caratteristici.
Le superfici ceramiche, grazie alla loro varietà di colori e finiture, permettono di creare quinte visive e spazi di movimento che catturano l’attenzione del cliente, aggiungendo un tocco di raffinatezza al progetto di design.
Ed ecco altri progetti che potete trovare nella nostra sezione dedicata: Già Gelato, Paolessi o Family Bakery.
Se queste idee ti hanno ispirato vai a scoprire tutte le nostre collezioni e siamo certi che troverai il colore e la forma perfette per il tuo living.
Nella prossima newsletter troverete un altri progetti di design, iscrivetevi per non perderlo.
Simone Colombo Architetto
Milano
11072024
Andrea Salvatore Riccelli
ASR Architects
Catanzaro
22022024
Marco Pieri e Era Dajci
Cesena
14122023
Antonio Del Borrello
San Salvo (CH)
23022023
Geomat rappresenta un nuovo concetto di rivestimento ceramico in cui forma e materia si fondono per generare prodotti contemporanei dall’elevato contenuto tecnico e dal design unico.
Slab
7,5×30 cm
3″x12″
Shell
13×14,5 cm
5”x6”
Triangle
14,5×12 cm
5.7”x4.7”
Hexagon
6×7 cm
2.4”x2.8”
Rhombus
14,3×24,5 cm
6”x9.6”
Estella
20×20 cm
8”x8”
La collezione Lingotti di Tonalite presenta una forma rettangolare allungata che si presta allo sviluppo di temi a muretto o a spina di pesce.
15×15 cm
6″x6″
6×24,6 cm
2.3″x9.7″
La collezione Nature di Tonalite è articolata in una proposta di 2 formati e 8 colori dalle tonalità naturali. La superficie leggermente ondulata e la stesura dello smalto a campana consentono una distribuzione non uniforme del colore generando così giochi di luce e riflessi.
10×40 cm
4″x16″
10×20 cm
4”x8”
La collezione Joyful di Tonalite è articolata in una proposta di 14 colori e 2 formati in cui la cromaticità, la luminosità e l’intensità sono i caratteri portanti. Questo prodotto rende possibile caratterizzare qualunque ambiente, dalla cucina al living.
10×20 cm
4”x8”
10×40 cm
4″x16″