Casa LC

Condividi su:
  • Casa LC

    • Cosa è: Abitazione privata
    • Dove è: Bologna
    • Prodotti usati:
      Tonalite Kraklè, 10×30 e torello

     

     

    Progettista

    Luca De Bona, architetto
    www.lucadebona.it

    Fotografo

    Andrea Leorin, Loris Bertazza

  •  

     

    Conseguita la laurea in Architettura presso l’IUAV di Venezia, si specializza nei settori del design e della museografia frequentando master e corsi di alta formazione al Politecnico di Milano, allo Ied di Firenze, alla Lighting Academy, all’Università Cà Foscari di Venezia. Dopo aver collaborato con importanti studi di architettura a Venezia, Madrid e Milano, specializzandosi nei settori entertainment, ricettivo, museografico e retail, nel 2010 fonda il suo studio con sede in Padova.
    Oltre a sviluppare progetti architettonici per clienti privati o pubblici, a ideare oggetti e furniture per ditte italiane ed estere, a curare la direzione artistica di enti e aziende, opera da freelance con prestigiose istituzioni, tra cui la Biennale di Venezia, il Museo Canova di Possagno, la François Pinault Foundatiom, la Venice Design Week e l’Accademia di Belle Arti di Verona.

    Lo studio, con sede in Padova, gestisce ogni progetto di architettura o design, dall’ideazione del concept alla consegna finale, avvalendosi di una rete di professionisti, artigiani e imprese, opportunamente selezionati per rispondere con efficienza alle esigenze estetiche e funzionali del cliente. Una ricerca in micro e macro scala che rilegge e fonde vari ambiti: dall’architettura all’interior design, dalla museografia all’hotellerie, dalla grafica alla decorazione, dall’arredo al lighting, per creare ambienti e oggetti innovativi, ma capaci di raccontare storie e indurre emozioni

    Che obiettivi aveva nello scegliere il tipo di materiali per rivestimento (o pavimento)?

    L’intenzione progettuale è stata quella di impreziosire i pavimenti e alcuni rivestimenti dei bagni con un materiale dall’effetto vibrante, colorato ma non impattante , permeato da un vago riferimento al passato. Ci piaceva anche il contrasto elegante tra i pavimenti dei bagni e i corridoi visibile quando le porte rimangono aperte.

    Perchè ha scelto i prodotti Tonalite?

    Ci hanno colpito la qualità della finitura Kraklé, la varietà dei colori, l’intensità delle gradazioni e soprattutto il formato 10×30 che ci ha consentito di creare una texture “a spina pesce” proposta nei pavimento (in tutto il bagno) e a parete (all’interno delle docce) con un effetto di continuità tra superfici orizzontali e verticali.

    Che colori e abbinamenti ha scelto, e come li ha utilizzati?

    Le scelte di progettazioni hanno seguito diversi stili e prodotti, utilizzando le diverse proposte della collezione Kraklè.

    Nel bagno 1 abbiamo optato per i colori bottiglia e verdone mischiati nel formato 10×30. Perfetti per l’abbinamento con le pareti in smalto opaco color menta. Usando i torelli verdone per creare dei battiscopa quasi impercettibili.

    Nel bagno 2 abbiamo optato per il colore bianco mischiati nel formato 10×30. Perfetti per l’abbinamento con le pareti in colore rosa quarzo. Usando i torelli di colore bianco per creare dei battiscopa quasi impercettibili.

Posted in:

Ti potrebbe interessare anche

Collezioni usate nel progetto