Home / Progetti / Barber shop

  • Barber shop

Progettista

Arbit

www.arbitstudio.it

Arbit è uno studio di architettura di interni con sedi a Sacrofano e Tivoli. Gli  architetti Claudia Cipollari e Stephanie Klara Barbieri hanno fondato lo studio nel 2015 mosse dalla stessa passione per il design, i materiali e la composizione architettonica prevalentemente nell’ambito delle ristrutturazioni di abitazioni private e locali commerciali . Siamo un team di professionisti accomunati dall’unico obiettivo di creare qualità in un settore che sempre più perde la cura e l’attenzione al dettaglio e per questo siamo sempre alla ricerca dei prodotti migliori che possano esprimere quello che abbiamo nelle nostre menti.

Frisor_ Barber Shop

Cosa è: Frisor_ Barber Shop
Dove è: Roma
Prodotti usati:
Tavella silk gesso 7,5×15 come rivestimento della parete operativa con le postazioni
Examatt avorio-mosto mosto-avorio e esagona avorio come pavimento e rivestimento del bagno

Rivenditore

Aquilanti-Expo Bagno Roma – Venditore Andrea Menditto

Che obiettivi aveva nello scegliere il tipo
di materiali per rivestimento (o
pavimento)?

Frisor è uno storico barber shop romano sito nel quartiere di Tor Sapienza. Per anni il locale ha conservato lo stesso carattere finchè i due giovani imprenditori Marco e Emanuele si sono rivolti ad Arbit Studio per intervenire nella riqualificazione del locale affinchè il cliente potesse percepire da subito il reale valore della loro attività professionale. Hanno perciò deciso di investire in una ristrutturazione totale e scenografica , che potesse dare un nuovo look moderno che però portasse con se il tratto distintivo dell’artigianalità e della matericità. Abbiamo creato per loro un progetto chiavi in mano in cui i materiali la fanno da padrona: ceramiche, lampade, boiserie e tanto legno, tutto studiato nel minimo dettaglio per non lasciare proprio nulla al caso.

Perchè ha scelto i prodotti Tonalite?

Abbiamo scelto i prodotti Tonalite perché soddisfacevano in tutto le nostre esigenze progettuali, dalla scelta delle tonalità e delle finiture fino ai formati.

Che colori e abbinamenti ha scelto, e come li ha utilizzati?

Per il rivestimento della parete operativa abbiamo voluto individuare un prodotto semplice ma non scontato, luminoso, che non interferisse né desse fastidio con la sua matericità e colorazione sul personale al lavoro. Abbiamo così individuato la tavella silk gesso di Tonalite nella sua versione opaca di colore chiaro ma non abbagliante. La tavella montata a cortina vuole ricordare la posa del mattone, tipica delle costruzioni dei laboratori artigianali. La sua superficie satinata è inconsueta e non crea quei fastidiosi giochi di abbagli e rifrazioni dovuti alle forti luci necessarie sull’area lavoro, inoltre è facilmente lavabile, proprio quello che ci serviva su quella parete.Nel bagno abbiamo usato le esagonali examatt nei colori avorio e mosto che tanto ricordano le cementine primi ‘900 nelle geometrie e colorazioni. Volevamo osare un po’ di più, salendo dal pavimento anche sulla parete principale, divertendoci con le cromie e richiamando sempre quella tradizione artigianale a cui volevamo tendere per il nostro progetto.

Collezioni usate nel progetto

Invia
chiudi

Array
(
    [INI] => Array
    [RUN] => Array