Riscopriamo le ragioni del costante successo di una storica collezione del brand, della quale abbiamo già avuto modo di parlare in questo post.
Provenzale reinterpreta una tradizionale tipologia di rivestimento ceramico che continua a contare estimatori in tutto il mondo: le maioliche monocromatiche della tradizione italiana. Si tratta di una storica collezione di Tonalite, che nel tempo ha conosciuto un successo duraturo. I fattori di questo gradimento quasi costante sono diversi. Vediamo i principali.
Prima di tutto, ispirandosi alle maioliche artigianali, queste piastrelle di piccolo formato sfoggiano colori vividi, tradizionalmente ottenuti miscelando vari ossidi metallici. Provenzale condensa l’energia e la vitalità del colore in ben 13 tinte capaci di suscitare sensazioni vividissime e di risvegliare ricordi sopiti. Caldi o freddi, i colori della collezione risultano comunque intrisi di positività e di naturalità: che evochino i cieli di Provenza, la delicata sfumatura di viola della lavanda in fiore o un campo di girasoli, sono nuance dal fascino intramontabile, tutt’ora molto utilizzate nell’home decor.
Un’altra inconfondibile caratteristica delle maioliche tradizionali che la serie Provenzale ricrea alla perfezione è l’irregolarità tutta artigianale della loro superficie, rigorosamente lucida per via del corposo strato di cristallina vetrosa necessario a proteggerla. Pur lucida, la superficie è quindi lontana dall’effetto specchiante tipico dei marmi levigati; piuttosto, l’andamento dolcemente accidentato della piastrella genera riflessi morbidi e sinuosi che le superfici posate moltiplicano in modo imprevedibile. Essendo realizzata in gres smaltato, questa versione delle maioliche artigianali – rigorosa nell’estetica ma aggiornata a livello tecnologico – vanta qualità tecniche eccezionali, che si traducono in resistenza alle macchie, impermeabilità e tenuta dei colori e della lucentezza superficiale nel tempo.
Infine, ha senz’altro contribuito al successo della collezione il formato 15×15. Collocandosi tra il 10×10 utilizzato per le cucine in muratura e il 20×20 tipico delle cementine, si tratta di un formato pratico e versatile, le cui proporzioni favoriscono gli abbinamenti cromatici e consentono sofisticate pose diagonali anche a rivestimento. Un formato che, incarnando la nostra passione per il piccolo formato, ha contribuito all’autorevolezza che il mercato ci riconosce su un trend stilistico che sta vivendo una sorta di seconda giovinezza
Provenzale porta colore e luminosità soprattutto nel bagno e nella cucina, gli ambienti dove tradizionalmente questo tipo di ceramica è più usata. I numerosi decori e pezzi speciali presenti a catalogo permettono di risolvere qualsiasi situazione di posa, nel rigoroso rispetto uno stile radicato nella tradizione abitativa italiana e di tutta l’area mediterranea.
Sulle nostre bacheche di Pinterest trovi tante ispirazioni con Provenzale.
Condividile e non dimenticare di taggarci con #tonalitetile.