Cerca nel sito
Cerca nel sito

Home / Blog / Il piccolo formato è in splendida forma (quadrata)

  • Il piccolo formato è in splendida forma (quadrata)

Continua a consolidarsi il successo del piccolo formato, che in versione quadrata ricorre in tante delle nostre collezioni più distintive.

Nel mondo dell’interior design gli ultimi quindici anni hanno visto nascere e affermarsi le lastre sottili in grande – in qualche caso grandissimo – formato. Quasi parallelamente, però, abbiamo assistito al ritorno di una tendenza che sembrava definitivamente superata, scansata dal gigantismo del maxiformato. Si tratta, all’estremo opposto, della seconda giovinezza che soprattutto nei rivestimenti verticali sta vivendo il piccolo formato.

Nonostante grandi lastre e piccolo formato rappresentino chiavi interpretative in netto contrasto tra loro, c’è un fattore che le accomuna e va ricercato nel crescente interesse verso la ceramica come finitura di pareti e superfici d’uso quotidiano. Progettisti e utilizzatori finali hanno ormai preso consapevolezza anche delle qualità tecniche del gres di nuova generazione, meno intuitive dei tanti look estetici che, con una molteplicità di effetti visivi e tattili, una superficie ceramica può assumere. È così che le piastrelle – piccole e grandi – sono tornate protagoniste dei rivestimenti contemporanei, portando gusto e funzionalità in tutti gli ambienti della casa e non solo.

Tonalite crede da sempre nelle potenzialità decorative del piccolo formato, tanto da averne fatto un proprio tratto identitario. Sfogliando il nostro catalogo è facile capire come, per noi, piccolo formato sia sinonimo di colore e di estrema cura delle qualità materiche della superficie. Quanto alla geometria, proporzioni contenute permettono di esplorare le forme più diverse, attingendo in questo a una tradizione ricchissima di esempi. Sempre a proposito di geometria, passiamo in rassegna le collezioni che propongono il quadrato come formato trainante, tra i più versatile e facile da interpretare.

Come lascia intuire il nome, Elevenuance propone undici colori nel solo formato 11,5×11,5: toni pastello e ricchi di sfumature, dalla superficie opaca e piacevole al tatto.

Fluid punta invece su una superficie lucida e dolcemente irregolare per dodici dei tredici colori complessivi, riservando la finitura matt a uno solo di essi. Complice il corposo strato di cristalline vetrosa, le nuance di questa collezione appaiono più vivaci. In questo caso al formato quadrato – che misura 12,4×12,4 – si aggiunge un rettangolo con le proporzioni di un brick.

Con le collezioni Silk e Satin il formato quadrato diventa 15×15, disponibile su parte dei colori che compongono due palette cromatiche ampie e in parte sovrapponibili dove a farla da padrone sono le nuance terrose e i grigi, il bianco e il nero. La vera differenza tra le due collezioni sta nella qualità della superficie, glossy in Silk e matt in Satin.

Se la serie Diamante amplia la scelta dei formati, restringe però la gamma cromatica a quattro tinte: oltre al nero, al bianco e a un sofisticato champagne, spicca un intenso bordeaux. Il formato quadrato 15×15 è disponibile sia in versione glossy che in versione matt; per tutti i quattro colori lucidi, prevede inoltre una versione bisellata.

Aquarel raccoglie otto colori in formato 15×15: in questo caso, a definire la personalità della collezione contribuiscono soprattutto i numerosi decori, che comprendono motivi geometrici bicromatici e grafismi monocromatici su sfondo bianco tipici delle cementine.

Con quattro formati e sedici vivaci colori, Kraklé è un’estesa collezione la cui superficie lucida è attraversata da una fitta ragnatela di micro cavillature. Create ad arte nello spesso strato di cristallina vetrosa, queste screpolature danno alla piastrella un sofisticato sapore anticato. Immancabile, il formato quadrato 15×15 è presente anche in questa importante collezione, a testimonianza della sua straordinaria versatilità, dovuta tanto alla forma geometrica quanto alle proporzioni contenute.

I colori della serie Tissue sono perfettamente abbinabili con le tinte della collezione Karklé. In questo caso il colore si arricchisce di texture tridimensionali ispirate a trame tessili, ricche di suggestioni tattili e – nel delicato chiaroscuro che inevitabilmente il rilievo genera – anche visive. La collezione propone un solo formato quadrato (15×15) che permette di muovere ulteriormente la posa orientando diversamente le trame a rilievo.

Provenzale reinterpreta l’intramontabile tradizione delle maioliche monocromatiche della tradizione italiana condensando l’energia e la vitalità del colore in ben 13 tinte intrise di positività e di naturalità, dal riflesso morbido e sinuoso. I numerosi decori e pezzi speciali presenti a catalogo permettono di risolvere qualsiasi situazione di posa, nel rigoroso rispetto uno stile radicato nella tradizione abitativa italiana e di tutta l’area mediterranea.

Oblique esplora la tridimensionalità di una superficie che si presenza come un tronco di piramide sezionato – come indica il nome stesso della collezione – obliquamente. Una geometria costruita su una base quadrata 15×15 che, a seconda del verso di posa, genera effetti prospettici quasi disorientanti: un gioco di luci e ombre più o meno profonde che si aggiunge alle suggestioni legate ai colori, 8 glossy e 2 matt.

Sulle nostre bacheche di Pinterest trovi tante ispirazioni.

Condividile e non dimenticare di taggarci con #tonalitetile.

Invia