La norma ISO 17889-1 certifica la sostenibilità della ceramica italiana e da settembre certifica anche i materiali prodotti da Tonalite.
Questo certificato sottolinea e attesta l’impegno della nostra azienda per l’ambiente, un percorso che da sempre perseguiamo con una ricerca continua e gesti concreti.
La norma ISO 17889-1 è il primo standard internazionale che valuta la sostenibilità delle piastrelle, secondo 38 indicatori di performance ambientale, sociale ed economica. Un percorso che permette di misurare e certificare l’attenzione alle caratteristiche ambientali di materiali.
In linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) definiti dall’ONU nell’ambito della Agenda 2030 questo standard si inserisce nell’obiettivo numero 12 su consumo e produzione responsabili.
La norma ISO 17889-1:2021 descrive i requisiti di sostenibilità per le piastrelle di ceramica secondo criteri ambientali, economici e sociali; lo standard prevede la valutazione del rating raggiunto, così da consentirne il confronto, integrando gli schemi di certificazione già esistenti in ambito sostenibilità.
Trentotto indicatori di impatto ambientale, sociale ed economico determinano un punteggio specifico per ogni prodotto, confrontandolo con valori di riferimento. Solo le piastrelle in ceramica che raggiungono un punteggio minimo di 117,5 possono ottenere la certificazione.
Tonalite supera il punteggio di 124 , media delle ceramiche con produzione in Italia.
Questo traguardo conferma l’impegno di Tonalite a sostenere politiche di responsabilità ambientale e sociale in tutta l’attività produttiva, certificando l’eccellenza e la sostenibilità della propria produzione.
Ecco alcuni dati della sostenibilità aziendale:
⦁ Più del 90% delle materie prime sono recuperate, raccolte o estratte entro un raggio di 800 km dal sito di produzione.
⦁ Il contenuto di rifiuti riciclati e/o riutilizzati è superiore al 40%.
⦁ Contratto per l’acquisto di beni da parte di fornitori che aderiscono a sistemi interni di politica ambientale.
⦁ Almeno il 20% dell’energia elettrica utilizzata nel processo produttivo proviene da fonti rinnovabili.
⦁ Il fattore di riciclaggio/riutilizzo degli scarti di processo è del 100%.
⦁ Tonalite non scarica acque reflue e tutta l’acqua utilizzata nella fabbricazione delle piastrelle viene riciclata all’interno del processo stesso. Il consumo specifico di acqua rientra nei parametri di norma.
⦁ Il peso dell’imballo primario è inferiore all’1,5% del prodotto imballato e la percentuale di materiale riciclato è del 100%.
Questi sono solo alcuni dati, qui trovi tutti i dettagli della sostenibilità ambientale di Tonalite.