Il colore della biodiversità secondo Pantone

Pochi avrebbero detto che la biodiversità potesse avere un colore, eppure è così. E chi poteva assegnare una precisa tonalità cromatica a un concetto tanto astratto (e tanto attuale) se non Pantone®? A poche settimane dall’annuncio del colore 2023 (previsto a dicembre), il Pantone Color Institute ha, infatti, decretato che la biodiversità è rosa, quella particolare sfumatura di rosa che tutti noi associamo – quasi inconsciamente – alle gomme da masticare.

Forse non il neoeletto rosa bubble-gum, ma di certo il colore rosa vanta numerosi esempi in natura: i pigmenti responsabili del rosa nei fiori attirano gli impollinatori e assorbono particolari lunghezze d’onda della luce solare che sono dannose. Benché abbia uno scopo principalmente celebrativo, l’elezione di un colore ambasciatore della biodiversità serve quantomeno a ricordarci il ritmo allarmante col quale la biodiversità della Terra va riducendosi. Un tema che ci dà l’occasione di ribadire il fatto che la ceramica italiana è da sempre attenta alla sostenibilità ambientale, come ci ricorda anche la campagna di comunicazione lanciata di recente da Confindustria Ceramica.

 

Detto questo, è facile prevedere come, nel breve periodo, il rosa bubble-gum andrà incontro a grande popolarità, che si estenderà rapidamente a numerose tipologie di prodotti e a interi settori (tinteggi, tessile, fashion…). Nel campo dell’interior design si tratta di una tonalità decisamente accesa, da dosare con attenzione, riservandola magari ad accessori e a qualche dettaglio. Una sfumatura che non ha fatto (e forse non potrà fare) tendenza.

 

Ci dà, però, l’occasione per riscoprire un colore declinabile in moltissime varianti, alcune delle quali (come il rosa antico, il rosa corallo, il cipria o il pesca) godono da sempre del favore di progettisti e interior designer. Il nostro catalogo conta numerose collezioni che all’interno della loro gamma cromatica contemplano il rosa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lucrezia (@pilates_con_lucrezia)

I rosa di Tonalite

Senren propone un rosa antico desaturato e polveroso, un filo meno spento della tonalità presente nella collezione Summery. Tutt’altra versione del rosa antico offre la collezione Safari: troviamo qui una tonalità densa e nuvolata, decisamente di carattere. Tra i 16 colori di Shibusa c’è invece un rosa cipria dolce ma non stucchevole, luminoso e materico, soprattutto grazie alla finitura opaca che caratterizza la serie. Quello presente in Elevenuance è un rosa piuttosto classico, versatile sia per la particolare nuance che per il piccolo formato quadrato. Lingotti conta, invece, un cipria chiarissimo, quasi rarefatto, che rasserena e alleggerisce le superfici sulle quali viene posato. Ma il tono che forse più si avvicina alla nuance eletta dalla Pantone® è quello presente nella collezione Kraklé: al netto delle screpolature tipiche di questa serie, il color Glicine esprime la stessa esuberanza.

 

 

In virtù dei numerosi colori che compongono le nostre collezioni, è sempre facile trovare uno o più colori da abbinare al rosa. Sono ovviamente infinite le palette che si possono costruire attorno a questo colore.

Se però dovessimo dare una direzione nella quale muoversi, si potrebbero esplorare abbinamenti piuttosto moderni che vi accostano il verde salvia e il beige, o il carta da zucchero e il sabbia, fino ad arrivare all’ocra. Senza ovviamente dimenticare il bianco e il grigio perla.

Sulle nostre bacheche di Pinterest trovi tante ispirazioni con il colore rosa.

Condividile e non dimenticare di taggarci con #tonalitetile.

Posted in:

Scopri le nostre collezioni